Grazie all’amido indurito in superficie tramite la cosiddetta “reazione di Maillard”, il chicco del riso parboiled non scuoce e assorbe meno grassi. Il riso, inoltre, non si ammassa e risulta particolarmente digeribile e indicato per piatti freddi, pilaf e timballi. È ricco di nutrienti come sali minerali e Vitamina B e risulta particolarmente resistente alle infestazioni di parassiti durante l’immagazzinamento e la conservazione da parte delle aziende produttrici.
Il riso parboiled è sconsigliato per i risotti poiché, non liberando l’amido durante la fase di cottura, non si amalgama e richiede giocoforza l’aggiunta di altri ingredienti (panna, besciamella). Avendo la superficie molto liscia, il chicco trattiene poco condimento. Vero che questa tipologia di riso tiene la cottura a lungo, ma allo stesso tempo i minuti riportati sulle confezioni non sempre coincidono con quelli effettivi.
FORMATO DA 1KGX10
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili cliccando qui